FIRENZE – L’emergenza covid19 non ferma la musica di “Radici in festa”, la kermesse che porta a Firenze alcune delle più interessanti realtà dello scenario italiano – dall’indie rock al folk, dalla musica d’autore alle rivisitazioni della musica tradizionale e dei generi classici – e che torna con la sua seconda edizione da giovedì prossimo 27 agosto, fino domenica 30, tutti ad ingresso gratuito, negli spazi dell’Anconella Garden.
Nonostante le ben note difficoltà gli organizzatori – l’associazione Firenze Suona con l’etichetta RadiciMusic Records, in collaborazione con Cambiamusica! Firenze – sono riusciti comunque riproporre anche quest’anno un cartellone, seppur ridotto, di tutto rispetto – 4 artisti per quattro serate, per un totale di 40 artisti. Tra i nomi, spiccano i fiorentini Femina Ridens e Giorgia del Mese, Claudia Bombardella, Gabin Dabiré, gli emiliani Avenida Sud, l’aretino Roberto Sarno.
A completare il programma artisti da diverse parti d’Italia. “Non è stato facile ma ce l’abbiamo fatta-dice Elisa Giobbi, presidente di Firenze Suona – a riproporre quella che intende essere una maratona musicale che riporti la bellezza e la varietà della musica, ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza (anche per gli artistic he si esibiranno con formazioni ridotte)
>>> Ascolta l’intervista a Elisa Giobbi
Questo il programma delle serate: si parte giovedì 27 settembre con la lucchese PAOLA MASSONI (lirica pop), per proseguire con KATIA PESTI E GABIN DABIRÈ (world/contemporanea), gli spezzini MAURO MANICARDI E MONICA MILTON (folk), l’aretino PIERO LANINI (Musica d’autore) e AVENIDA SUD, modenesi che uniscono tango e canzone napoletana.
Venerdì 28 sarà la volta di SCUSE INUTILI (indie/rock) e CALIMANI (Alternative Rock italiano), seguiti dalla musica d0’autore del valdarnesi IVAN FRANCESCO BALLERINI E ALBERTO CHECCACCI e ROBERTO SARNO (indie/rock).
Sabato 29 spazio a MASSIMO GIUNTINI e SILVIO TROTTA in LIBEROARBITRIO (folk) con la partecipazione di CLAUDIA BOMBARDELLA. Quindi, dalla Sardegna ANDREA ANDRILLO (che mischia hardcore punk, stoner rock ed elettronica) e GIACOMO DEIANA (musica d’autore), da Bologna ALEX SAVELLI & NOSTRESS (rock d’autore), e a chiudere FEMINA RIDENS, ovvero Francesca Messina e Massimiliano Lo Sardo, che presentano alcuni brani del loro nuovo lavoro folk che affonda le radici nella musica profana medievale.
La serata finale di domenica è affidata ai fiorentini SILVIA CONTI & BOB MANGIONE con GIANFILIPPO BONI (musica d’autore), seguiti da ULTIMARATA & FONTANA (musica d’autore), dalla Valdorcia i SYNTHAGMA PROJECT (world/progressive) che presentano il loro ultimo CD “Onirica”. Chiusura con la cantautrice fiorentina GIORGIA DEL MESE, che porta sul palco i brani del suo quarto lavoro ”Moderate tempeste” (indie/rock)