FIRENZE – Due inizative straordinarie per 360mila euro, la conferma dei finanziamenti per i partner storici, per 220 mila euro e 20mila per il Fondo Emergenza Cultura del Comune di Firenze. Publiacqua si impegna a sostenere la cultura e lo sport nella ripresa dalla crisi dovuta all’emergenza sanitaria e stanzia 600mila euro per le realtà dei territori di Firenze, Prato e Pistoia.
Due le iniziative straordinarie: un “Click Day” dedicato al mondo dello sport per distribuire 150mila euro e un bando da 210mila euro per le associazioni culturali. Il click day è destinato a soggetti concessionari di impianti pubblici che erogano un servizio al pubblico o nel cui contratto di concessione è previsto l’obbligo di garantire all’Ente concedente, a titolo gratuito, lo spazio per attività di pubblico interesse e ad associazioni sportive dilettantistiche (ASD). Il 30 settembre dalle ore 00.01 alle ore 24.00 sarà sufficiente collegarsi alla pagina clickdaysport.publiacqua.it, riempire la form e richiedere il contributo. Per tutti quei soggetti che rientreranno nei requisiti previsti dal bando sarà erogato un contributo che sarà commisurato fino al 50% della bolletta del servizio idrico 2019 e comunque fino ad un massimo di 4.000 euro.
Il bando per il sostegno alla produzione culturale, sarà invece aperto da oggi a metà settembre, potranno partecipare tutti quei soggetti (enti senza scopo di lucro) che dal 1 ottobre 2020 al 30 marzo 2021 produrranno eventi culturali (musica, teatro, danza, cinema, mostre, letteratura), in presenza ma anche online o attraverso canali social. Il contributo per i soggetti idonei andrà da 1.000 fino ad un massimo di 10.000 euro.
“Siamo da sempre vicini al territorio e con queste due iniziative a fianco di Sport e Cultura lo ribadiamo con forza”, afferma Lorenzo Perra, Presidente Publiacqua SpA. Ascolta >>
“Oltre ai contributi straordinari – continua Perra – Publiacqua continua a sostenere i partner storici del mondo della cultura e dello sport e lo fa con 220 mila euro in tutto: 180 mila nella cultura con finanziamenti al Teatro del Maggio, il Centro Pecci di Prato, Palazzo Strozzi, il Teatro Metastasio di Prato e 40 mila euro allo sport, destinati a Rari Nantes Florentia e Centro Giovanile di Formazione Sportiva di Prato. Ricordo inoltre i 20 mila euro che già abbiamo già indirizzato al Fondo Emergenza cultura istituito dal Comune di Firenze”. Ascolta >>