Cultura

600 anni della cupola del Duomo, arrivano le aperture fino a sera

today07/08/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Sono passati esattamente 600 anni da quando, il 7 agosto 1420, iniziò la costruzione della cupola del Duomo di Firenze, la più grande al mondo in muratura, con il suo diametro interno di circa 45 metri ed esterno di 54,8.

Il 2020 doveva essere l’anno delle celebrazioni, ma il Covid ha costretto al rinvio delle iniziative: nonostante questo nei mesi di agosto e settembre la cupola del Brunelleschi sarà di nuovo aperta al pubblico tutti i giorni, e per la prima volta con orario prolungato fino alle ore 21. Riapre anche la cattedrale ai turisti, dal lunedì al sabato, con ingresso gratuito.

Opera unica al mondo la cupola di Santa Maria del Fiore ha un tamburo ottagonale (la base della cupola) che sorge a circa 55 metri da terra per raggiungere l’altezza di 91 metri ai piedi della lanterna e 116 alla sommità della stessa. Un’immensa struttura, si presume costituita da più di quattro milioni di mattoni, modello per altre cupole nel mondo, prima fra tutte quella di San Pietro in Vaticano su progetto di Michelangelo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Quinn a Boboli, Bonami: “L’arte contemporanea è altro, gli Uffizi ne sanno ben poco”

FIRENZE - È già polemica sull'opera di Lorenzo Quinn, scultore noto per le sue grandi installazioni di mani, inaugurata martedì e esposta per un mese al Giardino di Boboli. Intitolata "Give", l'opera simboleggia il senso del donare senza ricevere. Secondo l’artista l’ispirazione è maturata dal rapporto tra l’umanità, il mondo e in particolare la natura che ha sempre dato e continua a dare senza pretendere niente in cambio. In mostra […]

today06/08/2020


0%