FIRENZE – Iniziativa itinerante nelle strade del centro di Firenze con oltre 50 biciclette è stata promossa oggi dalla Cgil Firenze e dalla Filcams Cgil Firenze per raccontare i danni del Covid al settore, chiedere “il prolungamento degli ammortizzatori sociali e del blocco dei licenziamenti”, e affermare che “occorre cambiare radicalmente modello di turismo” per la città, più sostenibile e a carattere “diffuso”.
>>> Ascolta Gianluca Lacoppola, Cgil Firenze
Oggi, spiega il sindacato, solo il 20% delle strutture ricettive alberghiere ed extraalberghiere di Firenze e provincia sono aperte. Nelle strutture aperte, l’occupazione delle camere è al 10%.
Tra Firenze e provincia ci sono nel turismo circa 30 mila addetti: la metà nel sistema ricettivo (per il 50% dipendenti indiretti, terziarizzati, a chiamata, stagionali), l’altra metà tra pubblici esercizi e sistema museale.
Nell’emergenza Covid la Filcams Cgil fiorentina ha siglato circa un migliaio di accordi con le aziende locali per gli ammortizzatori sociali: questi ultimi, legati al Covid, in alcuni casi sono terminati, in altri casi stanno finendo, e diverse aziende stanno chiedendo di attivare l’uso di quelli ordinari.