TOSCANA – Rialzo di nuovi casi di Coronavirus in Toscana, a causa sorpattutto di casi di “importazione”: ben 12 i nuovi casi di covid19 segnlati dal bollettino qutidiano della Regione, anche se non si registra nessun decesso.
Dieci dei nuovi 12 casi sono riconducibili a persone rientrate dall’estero. In prevalenza, si apprende, si tratta di cittadini tornati in Toscana dall’Albania, paese di cui sono originari.In più, crescono anche i ricoverati: complessivamente 14 (2 in più rispetto a ieri) di cui 2 in terapia intensiva (1 in meno).
Un “picco” che, nel giorno in cui il ministero della Salute ha deciso il blocco di transito e ingresso per i cittadini provenienti da Serbia, Montenegro e Kosovo, torna a far parlare la Regione dele necessità di un rapido intervento nell’individuazione degli arrivi dai paesi “a rischio”: “Stiamo constatando che abbiamo un numero di casi di cui la gran parte sono persone che provengono dall’Albania, dal Bangladesh, quindi da Paesi fuori dall’area Schengen. Questo ci interroga e ci chiede di mettere in piedi un sistema per cui queste persone debbano andare direttamente in quarantena e debbano essere sorvegliate e non possano andare in giro liberamente”.
Con l’aggiornamento in Toscana si contano 10.350 casi di positività al Coronavirus mentre i guariti raggiungono quota 8.908. Considerati i 1.127 deceduti del report, gli attualmente positivi in Toscana sono oggi 315 di cui 301 in isolamento a casa con sintomi lievi o senza sintomi mentre i ricoverati in ospedale sono 14 di cui due in terapia intensiva. Ci sono inoltre 696 (-21 su ieri) persone isolate perché hanno avuto contatti con persone contagiate. I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 382.160 (+2.964 su ieri).