FIRENZE – Cittadini e associazioni del territorio insieme per riqualificare e donare nuova vita agli spazi pubblici come piazze e giardini della città di Firenze. È partito in questi giorni ‘Presidi positivi’, il progetto dell’assessorato alle politiche giovanili (finanziato dalla Regione Toscana) che vede protagonisti i centri giovani e il servizio operatori di strada e che Novaradio racconterà tappa per tappa.
La partecipazione attiva della cittadinanza e il convolgimento dei giovani sono al centro dell’iniziativa, che è partita nel Quartiere 4 con la riqualificazione del giardino di via Torcicoda grazie alla cooperativa Cepiss e ad un workshop di design art con il collettivo olandese United Painting che ha coinvolto i giovani dell’Isolotto.
I prossimi apppuntamenti saranno nel Quartiere 3, in piazza Istria, con la riprogettazione e riqualificazione temporanea della piazza grazie al progetto Tam Tam di ND Studio, nel Quartiere 2, in via Rocca Tedalda con la cooperativa Arca, nel Quartiere 1, con le iniziative legate al tema arte e società della Cooperativa Cat e nel Quartiere 5, dove nell’area circostante il centro commerciale di San Donato e in piazza delle Medaglie d’Oro saranno promossi, grazie alla cooperativa Coeso, interventi di presidio del territorio.
Novaradio racconterà il progetto passo dopo passo con 6 puntate in onda ogni due settimane il mercoledì alle 12 e in replica alle 18.
>> Nella prima puntata l’introduzione a #PresidiPositivi con Cosimo Guccione, assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze e Vittorio Bugli, assessore alla presidenza della Regione Toscana. <<