News

Empoli-Granaiolo, raddoppio della linea entro il 2026

today02/07/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Sarà realizzato entro il 2026 il raddoppio in affiancamento del tratto ferroviario Empoli-Granaiolo, “con effetti positivi dal punto di vista dell’affidabilità, della velocità e della capacità della linea”.

Il progetto e il crono-programma dell’intervento, previsto nell’ambito dell’accordo quadro Regione-Rfi del 2016, sono stati presentati oggi alle amministrazioni locali interessate e alla stampa dall’assessore alle infrastrutture della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli e dai rappresentanti di Rfi.

“Si prevede che entro il 2020 siano completati gli iter autorizzatori, poi parta la gara, e poi nel 2022 anche i lavori”, ha annunciato Ceccarelli, spiegando che il progetto “prevede un investimento di 167 milioni di euro per realizzare il raddoppio della ferrovia Granaiolo-Empoli, un tratto di quasi 10 chilometri, e l’elettrificazione della Siena-Empoli. Prevede anche un altro aspetto molto importante, che è il superamento di 13 passaggi a livello, quindi non solo c’è il miglioramento infrastrutturale della ferrovia, ma anche della mobilità su gomma dal punto di vista della sicurezza”.

Scritto da: Redazione Novaradio