News

La foca monaca torna a nuotare in Toscana. Dopo 60 anni – ASCOLTA

today26/06/2020

Sfondo
share close

Capraia (LI) – Dopo 60 anni una foca monaca (Monachus monachus) è tornata nella stessa grotta che sull’Isola di Capraia storicamente prende il suo nome (Grotta della Foca), nella costa occidentale. Un bellissimo esemplare è stato infatti osservato da una ricercatrice durante un sopralluogo, confermando gli avvistamenti sporadici, ma ripetuti, delle ultime settimane.

Grazie alla cautela adottata per non arrecare disturbo ed evitare rumori, ed all’aiuto della risacca, l’animale non si è accorto di essere osservato. Il sopralluogo è stato comunque immediatamente interrotto abbandonando il sito, seppure in sicurezza e con tutte le attenzioni necessarie. Poi Ispra in una seconda missione ha trovato e repertato escrementi della foca. Ora nella grotta è stato installato un dispositivo per il monitoragggio in modo da raccogliere tutte le informazioni possibili in merito a questo insperato ritorno.

Il presidente del Parco dell’Arcipelago, Giampiero Sammurri, ha disposto l’interdizione ala navigazione nell’area della grotta

  • cover play_arrow

    La foca monaca torna a nuotare in Toscana. Dopo 60 anni – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio