ROMA – Rinviata ad oggi pomeriggio la Conferenza Stato-Regioni inizialmente in programma ieri per discutere delle linee guida per il ritorno a scuola a settembre. Dopo le critiche arrivate, anche da parte delle regioni, alla bozza sulle linee guida del Ministero dell’Istruzione che era circolata, il governo ha spiegato di voler lavorare ad un testo condiviso.
“Entro martedì il governo ha promesso di arrivare all’accordo” ha detto ieri il presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Sul tavolo dell’esecutivo ci sarebbe la richiesta dalla ministra Lucia Azzolina, di uno stanziamento da 1 miliardo di euro in più per dare attuazione alle misure previste, in linea con la richiesta delle Regioni di risorse aggiuntive su edilizia e personale per garantire la ripresa in sicurezza.
La notizia del miliardo in più sulla scuola “va nella direzione giusta”, ha detto stamani a Novaradio Cristina Grieco, assessore all’istruzione toscana e coordinatrice della Conferenza delle Regioni. Pur lamentando il mancato coinvolgimento delle Regioni sulle linee guida sulle criticità segnalate già dalla Conferenza, ha ricordato che con le altre risorse già previsti arriva a 2,5 miliardi, e si detta “ottimista che si possa raggiungere l’accordo con il governo”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale all’assessore Grieco