FIRENZE – Appuntamento giovedì 25 giugno alle ore 18 davanti all’ingresso della Biblioteca Nazionale in piazza dei Cavalleggeri per chiedere la riapertura in presenza e in sicurezza di tutte le scuole, dai nidi alle università, a tempo pieno.
La mobilitazione che coinvolgerà 60 città italiane e 48 organizzazioni legate al mondo dell’educazione è indetta dal comitato “Priorità alla scuola”.
“Da più di tre mesi – ha dichiarato Costanza Margiotta, rappresentante del comitato – chiediamo la riapertura della scuola a settembre in presenza e in sicurezza. Ora finalmente sappiamo che la scuola riaprirà il 14 settembre, ma non conosciamo ancora le modalità. Inizia il countdown, tra 70 giorni ricomincia l’anno scolastico e per questo motivo il nostro grido in piazza sarà Ora o mai più: spazio per la scuola, spazio alla scuola”. Ascolta >>
Sempre legata alla scuola la mobilitazione nazionale di domani, mercoledì 24 giugno. In piazza in tutta Italia e in tutta la Toscana i lavoratori e le lavoratrici dei servizi di mensa e pulizie scolastiche e aziendali, per chiedere che venga estesa la copertura degli ammortizzatori sociali, erogate le indennità e, soprattutto, garanzie per una rapida ripresa delle attività.