FIRENZE – I funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli dell’aeroporto ‘Vespucci’ di Firenze, in diverse operazioni concluse nei giorni scorsi hanno sdoganato, con procedura rapida, ingenti quantità di materiale sanitario proveniente dalla Cina e destinato ad aziende sanitarie locali, oltre che alla Regione Toscana per la distribuzione alla popolazione.
In particolare, riferisce l’Agenzia delle Dogane, sono statti sdoganati 12,5 milioni di mascherine chirurgiche, 7.000 guanti, 286 apparecchi per la ventilazione polmonare, 9.600 maschere per terapia respiratoria.
Proprio la distribuzione delle mascherine da venerdì avrà una modalità nuova: dal 5 giugno prossimo avverrà non più nelle farmacie – dove la mancanza e il prezzo di quelle messe in vendita aveva creato più di una polemica – ma nelle 1.200 edicole della Toscana: basterà presentarsi dal giornalaio con la tessera sanitaria per ritirare una prima tranche da 10 mascherine. Le edicole saranno fornite di una App che consentirà ai titolari, tramite smartphone, tablet o pc, di leggere la carta sanitaria. Entro la fine del mese di giugno sarà reso disponibile, sempre gratis e con le stesse modalità, il resto della fornitura – tra circa le venti e le trenta mascherine a persona.
Tutto questo è reso possibile da un accordo promosso dalla Regione, siglato dalle associazioni e dai sindacati dei giornalai e dai rappresentanti delle agenzie di distributori, con il coinvolgimento della capillare rete degli edicolanti toscani.
Finora, comunica la Regione, sono stati distribuiti 55 milioni di mascherine gratuite di cui 43 milioni attraverso le farmacie, 4 tramite la grande distribuzione e 8 attraverso i Comuni.