News

Strage dei Georgofili, quest’anno commemorazioni solo sul web

today26/05/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – In occasione del 27mo anniversario dell’attentato del 1993, non potendo quest’anno aprire la sede per la consueta commemorazione a causa dell’emergenza Coronavirus, l’Accademia dei Georgofili pubblica da stasera  sul sito proprio sito internet un ricordo della strage con il toccante discorso di Franco Scaramuzzi, ex presidente dell’istituto recentemente scomparso, al primo consiglio accademico che si svolse a soli tre giorni dalla bomba, le foto dell’attentato e della ricostruzione della torre de’ Pulci, oltre agli acquerelli del maestro Guarnieri.

Per la prima volta la commemorazione della strage di Via de’ Georgofili si tiene anche senza la storica presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime, Giovanna Maggiani Chelli, scomparsa nell’agosto del 2019.

Il 27 maggio, anniversario della strage ,alle 9.30, nella chiesa di San Carlo in via Calzaiuoli si svolgerà la messa in suffragio delle vittime. “Pubblichiamo questo materiale sul nostro sito perché le parole e le immagini parlino ancora al cuore ed alla testa delle persone – sottolinea in una nota il presidente dei Georgofili Massimo Vincenzini -. Non c’è cosa più brutta dell’ignoranza intesa nel suo significato primo, il disinteresse e la superficialità uccidono l’uomo. La memoria ci occorre per poter guardare avanti”.

La donna, madre di una ragazza rimasta ferita nell’attentato del 27 maggio 1993, è stata ricordata in apertura della commemorazione online della strage dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dall’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso. “Con lei – ha detto Rossi – abbiamo perso una donna che con coraggio e tenacia aveva contribuito a tenere viva la memoria e la lotta contro le mafie: nel suo forte impegno civile e morale aveva collaborato intensamente con la Regione per l’affermazione dei valori della legalità”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Riapre la mostra di Yuri Kuper “Sfumato”

FIRENZE - Riapre dal 3 giugno, dopo lo stop per il lockdown, la mostra 'Sfumato' dedicata all'artista di origini russe Yuri Kuper, allestita presso la sala esposizioni dell'Accademia delle arti del disegno di Firenze. Le opere, oltre 50 provenienti dalla collezione privata di Olga Shepelskaya, tra le principali estimatrici del lavoro di Kuper, e dalla Galleria Patrick Cramer di Ginevra, saranno visitabili secondo i protocolli di sicurezza per l'emergenza Coronavirus, […]

today26/05/2020


0%