ISOLA DEL GIGLIO – Via libera ufficiale alla partenza della Costa Concordia, domani, dall’Isola del Giglio per raggiungere Genova. L’ok definitivo è stato dato durante una riunione tra gli addetti ai lavori nel pomeriggio. Qualche ora prima la ‘Blue Peter’, la bandiera che in gergo marinaro significa ‘nave pronta a partire’, era stata issata sulla parte più alta della nave, anche se le operazioni di rigalleggiamento non erano state dichiarate concluse.
“Domani sarà decisamente il giorno giusto” ha dichiarato il “regista” tecnico dell’operazione, Nick Sloane. Intanto però la riemersione della Concordia non è ancora conclusa: “Nel primo pomeriggio – ha aggiunto Sloane – dovremmo riuscire ad assicurare il cassone S14, quindi per il tramonto la nave dovrebbe essere pronta”.
“Non c’è più nessuna giustificazione per non partire domani, salvo il meteorite” gli ha fatto eco il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli. Stamani sull’isola ancora nuvoloso e pioggia a tratti. “Il meteo – ha aggiunto Gabrielli – va migliorando e avremo una buona finestra fino a domenica”, giorno in cui la nave dovrebbe arrivare a Genova. Invita alla calma il ministro dell’ambiente Galletti: “Il trasporto è una fase altrettanto delicata e dunque non dobbiamo abbassare la guardia” “non dobbiamo aver fretta, l’importante è far bene”.
Stamani il Ministro e il capo della protezione Civile hanno incontrato Elio Vincenzi, marito di Maria Grazia Trecarichi, l’ultima vittima recuperata sotto il relitto della Costa Concordia, quindi a bordo di una nave della Capitaneria di porto hanno gettato in mare nei pressi della Concordia alcuni mazzi di fiori in ricordo delle 32 vittime del naufragio e del sub della Titan Micoperi morto durante i lavori per la rimozione della nave.