News

Scuole e fase 2, Empoli e Firenze si candidano per sperimentare il ritorno in aula – ASCOLTA

today20/04/2020

Sfondo
share close

TOSCANA- Empoli si candida come “città pilota” per la ripresa delle attività didattiche in classe. E’ la proposta che il sindaco, e responsabile welfare della segreteria nazionale del Pd, Brenda Barnini, avanza oggi con una comunicazione ufficiale al ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

“La scuola deve essere il punto di partenza nella strategia di riapertura del Paese – scrive Barnini su Facebook – è stata la prima a chiudere e sembra sarà l’ultima a riaprire, con nel mezzo solo la didattica a distanza. Non va bene e non basta. Scegliamo un territorio dove poter sperimentare qualcosa di più, utilizzando gli spazi comuni degli edifici scolastici per rispettare le distanze, sfruttando tutta la giornata per poter far entrare gruppi più piccoli di bambini”. Il sindaco propone “screening a gruppi di insegnanti, educatori e famiglie che rientrano nella sperimentazione, senza lasciar fuori i nidi e la scuola dell’infanzia, magari privilegiando le attività all’aria aperta e ricreando dei micro ambienti in termini numerici”.

D’accordo con la linea della sindaca empolese si dice anche l’assessora fiorentina all’istruzione Sara Funaro: “I Comuni sono tutti pronti per la sperimentazione, gli spazi ci sono. Le idee sono tante, ovvio che ci vuole attenzione alla sicurezza, con aule adatte e distanze appropriate. ma bisogna iniziare a discuter da subito su tempi certi per come avviare le sperimentazioni”

  • cover play_arrow

    Scuole e fase 2, Empoli e Firenze si candidano per sperimentare il ritorno in aula – ASCOLTA Redazione Novaradio

Sempre in tema di bambini, il Comune di Firenze, in riposta all’ “apertura” dela ministra Bonetti per un “allentamento” della quarantena per i più piccoli, si è fatto promotore di un progetto per permettere ai bambini una sorta di “ora d’aria”, con l’utilizzo di una ventina di aree verdi in città, soprattutto aree gioco e giardini di scuole e asili nido ma anche ludoteche e altri spazi, per attività ludico-didattiche in sicurezza per i più piccoli. “Il progetto è pronto, se arriva il via libera dal ministero, siamo pronti a partire in pochi giorni”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Sara Funaro

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid19. Pregliasco: “La Fase 2 sia centellinata”. “Il contact tracing? Necessario. E sui test pungidito: “Poco affidabili” – ASCOLTA

TOSCANA - I dati sull'epidemia di coronavirus, in Toscana come in Italia, mostrano un chiaro miglioramento, ma la curva non scende velocemente come speravamo, quindi ci vuole prudenza, anche e soprattutto nel pensare alla fase 2 delle riaperture. Ne è convinto Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università Statale di Milano, parlando stamani a Novaradio. "I risultati di quarantena e distanziamento sociale sono buoni - dice Pregliasco - ma bisogna ancora lavorare: il […]

today20/04/2020


0%