FIRENZE – Si è inaugurata ieri sul sito delle Regione Toscana la piattaforma digitale ‘Cultura è rete’, dedicata a raccogliere e pubblicare online le iniziative proposte dalle realtà culturali toscane durante l’emergenza Coronavirus.
Il progetto coordinato dalla Regione è partito il 25 marzo, in occasione del “Dantedì”, la prima giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri con una carrellata di video dedicati al Sommo Poeta. Ad aderire all’iniziativa, oltre ad una serie di studiosi, 96 interpreti tra attori, danzatori, musicisti, registi, videomaker parte della rete delle RAT – Residenze Artistiche Toscane, ovvero le realtà teatrali che lavorano sul territorio regionale con progetti di residenza e non solo.
In tutto 28 interventi video della durata di non più di 2′ e 30” che propongono un viaggio nell’Inferno dantesco attraverso linguaggi, generi, poetiche diverse. A coordinare il progetto Riccardo Massai della compagnia Archètipo (Teatro Comunale di Antella), i contributi sono di: Nata, Diesis Teatrango, Giallo Mare Minimal Teatro, Murmuris, Armunia, Laboratori Permanenti, Officine Papage, Straligut Teatro, Kinkaleri, Teatro stabile di Anghiari, Versiliadanza, Teatri d’Imbarco, Sosta Palmizi, Elsinor, Con. Cor. D.A, Archètipo, Pilar Ternera, Bubamara, Teatro popolare d’Arte, Aldes, Officine della Cultura, Chille de la Balanza, Teatrino dei Fondi, Company Blu, Kanterstrasse, Catalyst, Atto Due, Capotrave/Kilowatt.
“Questa è la prima volta che RAT si dedica ad un progetto produttivo, anche se sono molti altri i fronti su cui lavoriamo. Ciascuno ha realizzato il proprio video lavorando da casa, in pochissimo tempo e con grande generosità: il risultato è eterogeneo e rappresenta bene la molteplicità di generi, poetiche e linguaggi che le Residenze Artistiche Toscane esprimono”, ha spiegato ai nostri microfoni Riccardo Massai.
>> Ascolta l’intervista <<
GUARDA TUTTI I VIDEO >> https://www.youtube.com/playlist?list=PLW5kU–3bfh1idakI7hpG3ejFStclT378