FIRENZE – Un appuntamento con la nuova drammaturgia, votata alla memoria storica e a quella privata, che vuole far riflettere sull’importanza dell’ascolto. Torna con una settima edizione Materia Prima, la rassegna di teatro contemporaneo targata Murmuris, in programma da domani a sabato 4 aprile al Teatro Cantiere Florida.
Il primo appuntamento giovedì e venerdì alle 21.00, con il gruppo di artisti laziali Collettivo Controcanto con “Settanta volte sette”. Lo spettacolo, vincitore di Teatri del Sacro 2019, pone l’accento sul valore del perdono, inteso come trasformazione del dolore in possibilità di riscatto. Tra gli altri ospiti la compagnia Fanny & Alexander, in scena venerdì 27 marzo alle 21.00 con lo spettacolo Premio Ubu “Se Questo è Levi”, che attraverso fonti documentarie e audiovisive d’archivio ricostruisce la testimonianza di Primo Levi sull’orrore dei Lager.
Giovedì 12 marzo alle 21.00, in programma la live performance della Compagnia Unterwasser “Maze” e giovedì 19 marzo alle 21.00 la produzione di Officine della cultura “Bella Bestia”. Sabato 4 aprile alle 21.00, va in scena l’evento internazionale “Sous un ciel bas” di Waël Ali, con Sharif Andoura e Nanda Mohammad, in collaborazione con il festival Middle East Now. Lo spettacolo, ambientato in Francia, racconta la storia del cineasta siriano Jamal, ossessionato dalla paura di perdere le memorie del suo passato e delle sue origini. A chiudere la rassegna un laboratorio teatrale gratuito condotto da Silvia Rigon e Lucia Menegazzo, sabato 4 e domenica 5 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
>> Ascolta l’approfondimento dedicato con l’intervista a Laura Croce di Murmuris <<