FIRENZE – Arriva oggi e domani al Cinema Odeon (ore 16.30 – 18.30 – 21) “Marianne & Leonard. Parole d’amore”, il film-evento dedicato a Leonard Cohen e alla sua musa Marianne Ihlen, con cui il cantautore canadese ebbe una breve ma intesa relazione agli inizio degli anni ’60.
Nata nel particolare scenario dell’isola greca di Hydra, ai tempi buen retiro di una comunità bohémienne di scrittori, pittori, musicisti uniti da uno spirito libero e libertario la relazione tra i due si concluse quando Leonard divenne un musicista di successo nel 1967 .
Il documentario diretto da Nick Broomfield, tramite filmati d’archivio, testimonianze, immagini di repertorio, segue Marianne e Leonard a partire dai loro primi giorni sull’isola, all’insegna dell’amore libero e dei matrimoni aperti, sino all’evoluzione del loro rapporto.
La relazione tra Cohen e la Ihlen, che ispirò i brani “Hey, That’s No Way to Say Goodbye”, “Bird on the Wire” e naturalmente “So long, Marianne”, continuò, tra alti e bassi, per il resto delle loro vite. Marianne Ihlen si è spenta il 28 luglio del 2016. Leonard Cohen il 7 novembre dello stesso anno.