RADICOFANI (SI) – E’ crollato questa mattina il viadotto sul fiume Paglia lungo la strada regionale 2 Cassia al confine tra i Comuni di Radicofani e Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena. Nessuno è rimasto coinvolto: il viadotto era chiuso dall’ottobre 2014, a causa dei gravi dissesti ad alcuni dei piloni che lo sorreggevano.
Oggi, dopo anni di abbandono, l’opera è implosa su se stessa. Secondo Anas, cui è tornata la competenza sulla Cassia nel novembre 2018, “le intense precipitazioni atmosferiche hanno provocato la piena del fiume Paglia che aveva già compromesso due campate del ponte”.
La demolizione e ricostruzione dell’opera è nei piani di finanziamento, spiega ancora Anas: al momento però risulta completata solo la progettazione della demolizione, ma mancano ancora le autorizzazioni a far partire i lavori.
Il 21 dicembre scorso, a causa del maltempo, era crollato un tratto della Cassia sempre tra Abbadia San Salvatore e Radicofani. Nessuno automobilista rimase coinvolto: il tratto era stato già chiuso per lavori a causa di una frana.