FIRENZE – Una full immersion di tre giorni tra passato, presente e futuro dei nostri beni culturali con uno sguardo attento verso l’arte, l’archeologia e l’ambiente. Torna da oggi a domenica 23 febbraio al Palazzo dei Congressi di Firenze TourismA, la più importante kermesse del settore, organizzato da Archeologia Viva e dedicata alla comunicazione delle grandi scoperte archeologiche e alla promozione del patrimonio e turismo culturale.
Circa 100 gli espositori, e molti i nomi noti tra i “relatori” che accompagneranno il pubblico alla scoperta delle meraviglie artistiche del passato: da Alberto Angela a Vittorio Sgarbi, da Philippe Daverio allo scrittore e archeologo Valerio Massimo, fino al regista Pupi Avati e al direttore degli Uffizi. A presentare l’edizione 2020 è il direttore di TourismA, Piero Pruneti. ASCOLTA >>
Tra gli appuntamenti più attesi, la presentazione delle eccezionali scoperte di una missione archeologica italiana che ha portato alla luce una nuova necropoli egizia ad Assuan, databile tra il VII secolo a.C e il I secolo d.C, il focus sul ruolo della donna dall’antichità ad oggi a cura di Eva Cantarella, la presentazione si un video game che simula una battaglia nell’antica Paestum.
Della scoperta della necropoli ha parlato ai nostri microfoni l’archeologa Patrizia Piacentini. ASCOLTA >>