Cultura

Agli Uffizi visite speciali alla mostra “Pietro Aretino e l’arte del Rinascimento”

today13/02/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Una serie di focus di introduzione e approfondimento sulla mostra dedicata Pietro Aretino curati dallo staff delle Gallerie degli Uffizi e rivolti ad un pubblico il più ampio possibile. Questa l’iniziativa proposta dal museo fiorentino, in programma tutti i sabati pomeriggio fino al 29 febbraio nell’Aula Magliabechiana degli Uffizi.

Ogni sabato si terranno due visite in orari distinti, una con partenza alle 10.30 e una dalle 14.30, ad ingresso gratuito. Il punto di ritrovo è all’ingresso della mostra, davanti alle porte dell’Aula Magliabechiana.

La mostra “Pietro Aretino e l’arte del Rinascimento”, in programma fino al 1 di marzo ospita un centinaio tra dipinti, sculture, oggetti di arte applicata, arazzi, miniature e libri a stampa, che ricostruiscono il mondo di un grande intellettuale del Cinquecento.

Poeta, commediografo, drammaturgo, consigliere di potenti Pietro Aretino (Arezzo, 1492 – Venezia, 1556), oggi è noto principalmente per i suoi Sonetti lussuriosi, ma è stato, nei fatti, una delle voci culturali più autorevoli del Cinquecento, amico del condottiero Giovanni dalle Bande Nere, del cardinale Giulio de’ Medici, e di maestri come Tiziano, Raffaello, Parmigianino.

>> Ascolta l’intervista a Anna Bisceglia, tra i curatori della mostra, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio