PISTOIA – 180 fotografie che raccontano la storia del nostro tempo attraverso i momenti drammatici ed eroici dei singoli individui nell’emigrazione. È ‘Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni’, la mostra personale del grande fotoreporter Sebastião Salgado dall’8 febbraio al 14 giugno a Palazzo Buontalenti / Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia.
Per anni il fotografo brasiliano ha documentato le migrazioni di massa restituendo con i suoi scatti la condizione esistenziale di milioni di uomini, è ormai passata quasi una generazione da quando queste fotografie sono state esposte per la prima volta, eppure per molti aspetti il mondo che ritraggono non è cambiato. I profughi di oggi sono solo le vittime più visibili di un processo globale che dimostra quanto tutto ciò che accade sulla Terra sia collegato. La mostra racconta la condizione di profugo, l’istinto di sopravvivenza, i momenti di esodo, i disordini urbani e le tragedie di continenti ormai alla deriva, racconta la paura e la povertà così come la volontà, la dignità e il coraggio.
La mostra è realizzata da Fondazione Pistoia Musei in collaborazione con Pistoia – Dialoghi sull’uomo, Contrasto, Fondazione Caript e Comune di Pistoia e con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia.