FIRENZE – Nuovo stadio, il Comune fa un passo avanti e ora rilancia la palla a Commisso, Ieri il sindaco Nardella ha presentato il bando per la vendita dell’area sud da 14,5 ettari i Novoli e il masterplan del nuovo mercato.
Confermato il prezzo di vendita: 22 milioni di euro. C’è tempo fino al 7 aprile prossimo per la presentazione delle manifestazioni di interesse. Chi acquisterà l’area avrà il diritto di costruire uno stadio da 35 mila posti e 18 mila metri quadri di superficie commerciale: il progetto dovrà essere pronto entro 12 mesi, mentre il comune di impegna a liberare l’area in 20 mesi, in modo da consentire la realizzazione dello stadio entro la fine del 2024. Chi acquista avrà un ulteriore favore: pagherà alla consegna delle opere, senza neppure cauzione iniziale: basterà una fideiussione da 700 milioni.
“Io lo stadio lo voglio fare e davvero fast, ma anche il privato dovrà esserlo” pungola Nardella. Un invito che va letto alla luce delle perplessità – sul prezzo troppo alto, soprattutto – manifestate nelle scorse settimane da Rocco Commisso. Tanto che al omento dalla Fiorentina non è arrivata nessuna reazione ufficiale. Cosa succederebbe se non dovessero arrivare offerte? Il Comune potrà riproporre il bando con un ribasso del 20%, oppure ritirare l’offerta.
L’operazione è legata a doppio filo alla riqualificazione del mercato nell’area nord: 30 milioni che il Comune presentando il masterplan si dice ad investire tramite Cdp, per dare vita al nuovo polo logistico-mercatale: il piano prevede la riorganizzazione degli spazi intorno ad un mega-capannone dell’ortofrutta lungo 400 metri, con spazi dedicati anche per le carni, la logistica, il “mercato delle opportunità”. Progetto su cui pende un’altra incognita: l’ennesimo ricorso al tar di Unipol-Sai, proprietari dei terreni di Castello, contro la variante urbanistica Mercafir.