FIRENZE – La tutela dei beni comuni, riqualificazione ambientale, check up della legge sanitaria, incremento del patrimonio residenziale pubblico, rafforzamento delle politiche giovanili e programma contro l’abbandono scolastico: sono questi alcuni dei principali punti programmatici proposti da ‘2020 a Sinistra’ e condivisi dal candidato per il centrosinistra per le regionali e presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani. Tra i punti anche la ripubblicizzazione dell’acqua e la creazione di una “multiutility” per al gestione di altri sevizi tra cui gas, banda larga, manutenzione delle strade.
Il programma condiviso è stato presentato oggi a Firenze alla presenza, tra gli altri, anche di Simone Bartoli, segretario regionale di Articolo Uno, Daniela Lastri, coordinatrice regionale di Sinistra Italiana e Serena Spinelli, consigliera regionale del gruppo misto in quota Articoli Uno.
Tra gli altri punti, anche un “check up” della riforma sanitaria da completarsi entro un anno, per trovare soluzioni migliorative alla riforma sanitaria approvata 5 anni fa, e che porti ad un miglioramento nell’organizzazione territoriale, tra cui un aumento delle Asl
Restano tuttavia distanze sul tema dell’ampliamento dell’aeroporto di Firenze Peretola. “E’ noto che abbiamo una posizione diversa. Resta aperto un confronto, è in corso un pronunciamento della giustizia amministrativa e a quello tutti si dovranno attenere”.
Giani ha ricordato che “questo è il punto a cui siamo arrivati dopo un lungo confronto. Abbiamo trovato tantissime convergenze anche su aspetti infrastrutturali importanti: dal sottoattraversamento dell’Alta velocità, la cui galleria vorrei intitolare a Riccardo Conti in quanto il primo che l’ha progettata” al “corridoio tirrenico, opera fondamentale”.