FIRENZE – Il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati chiederà alla commissione disciplinare di destituire Emanuele Castrucci, il docente di filosofia del diritto e autore di alcuni tweet sul suo profilo in favore di Hitler. Lo ha deciso il voto ieri del Senato accademico che unanime, ha condiviso la proposta del Rettore. I legali dell’Ateneo hanno anche presentato denuncia alla Procura.
“Il mio orientamento, condiviso dal Senato accademico è quello di procedere nella maniera più diretta, spedita e determinata possibile perché questi fatti siano perseguiti” ha ribadito oggi Frati, che sul fatto che il prof Castrucci non fosse affatto nuovo a simili esternazioni sui social ha detto di non aver ricevuto segnalazioni. Riguardo Castrucci, Frati ha anche riferito di aver ricevuto “un messaggio in cui continua a rivendicare la sua libertà che secondo noi – ha detto ancora il rettore – non è ammissibile perché travalica quanto previsto dalla Costituzione e dal nostro ordinamento penale”.
Le polemiche sul tweet filonazista ieri hanno assurto in breve un carattere nazionale, spingendo anche il ministro dell’università Lorenzo Fioramonti a prendere una posizione netta: “Sono contento della decisione presa dall’università di Siena, di fronte all’apologia di fascismo e nazismo non si scherza”
Tra i primi a chiedere un intervento deciso ieri sono stati, alla Regione
Toscana, Arci, Anpi e Cgil di Siena: “Non è folklore e neanche libertà di
pensiero, è reato, è fascismo, è tentativo di sovvertire l’ordine
democratico, è negazionismo”.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Serenella Pallecchi, presidente Arci Siena