Cultura

“Visioni di un Monaco Nero” debutta al Teatro della Limonaia

today29/11/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Debutta in prima assoluta domenica 1 dicembre al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, alle ore 17.30, “Visioni di un Monaco Nero”, la nuova produzione di Sfumature In Atto con la regia di Daniele Giuliani.

Lo spettacolo, tratto dal racconto “Il Monaco Nero” di Anton Cechov, non è mai stato messo in scena in Italia. È un testo ricco di immagini poetiche ed offre l’occasione di riscoprire la contemporaneità e il linguaggio universale di questo grande autore russo. Questo lavoro è frutto di un’approfondita e sentita indagine del regista Daniele Giuliani, impegnato da tempo sul tema della malattia mentale e conduttore di laboratori teatrali nei servizi di salute mentale.

“In questo spettacolo – spiega Daniele Giuliani – ci siamo concentrati soprattutto sull’aspetto immaginifico del personaggio principale, alla ricerca di gratificazione e di un luogo in cui esprimersi. Kovrin finisce per sentirsi a casa in una dimensione parallela, non più tra le pagine dei libri o nei ruoli sociali, ma in altre stanze della sua mente imparentate con la follia, che appaiono molto più seducenti e soddisfacenti della realtà quotidiana, pur nascondendo pericolose trappole esistenziali. E’ proprio su questo rapporto delirante tra Kovrin e il Monaco Nero che si è sviluppata la drammaturgia dello spettacolo”.

>> Ascolta l’intervista a Daniele Giuliani, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Block Friday”, 1000 in piazza per l’ambiente e contro il consumism

FIRENZE - Un migliaio di persone hanno partecipato al 'Block Friday' fiorentino, il presidio organizzato da Fridays For Future per sensibilizzare su clima e consumismo e protestare contro il 'Black Friday'. Tanti i giovani che si sono riuniti in piazza della Repubblica, nonostante il maltempo. Sono stati esposti numerosi striscioni tra cui 'Salva il pianeta, batti il capitalismo', 'Sventurata la Terra che ha bisogno di eroi' e 'Basta inceneritori e […]

today29/11/2019


0%