FIRENZE – Un gioco teatrale per riflettere sull’ignoranza, come radice profonda del razzismo. Si intitola “Istruzioni x razzisti. Fiaba nera per adulti e bambini” il nuovo lavoro di Riccardo Massai in scena sabato 30 novembre alle ore 18.30, ad ingresso libero, al Teatro Comunale Antella in occasione della Festa della Toscana.
Sul palco due personaggi grotteschi giocano incarnando l’eterno contrasto tra bianco e nero, tra buono e cattivo, tra l’angelo e il diavolo. I due si danno un gran daffare a organizzare, chiudere, separare: spazi, situazioni, persone e allo stesso tempo scagliano, lanciano parole. Parole che a volte diventano storie, tratte dall’attualità, dalla storia, dai luoghi comuni, e generano negli spettatori domande emblematiche che inducono alla ricerca di risposte.
“Ovviamente le istruzioni che diamo alla fine sono quelle per non essere razzisti”, spiega Riccardo Massai ai microfoni di Novaradio. “L’obiettivo, attraverso il gioco delle parti incarnate dai due personaggi in scena, è quello di arrivare a comprendere meglio il nostro presente, dove non c’è un bianco o nero e dove ci sono tutti e due”. >> Ascolta l’intervista <<