FIRENZE – Si intitola “Fuegos y Chavela – La storia di Chavela Vargas, cantora e sciamana”, il concerto- spettacolo che Letizia Fuochi, dedica alla grande cantante latino-americana venerdì 22 novembre alla Casa del popolo di Grassina nell’ambito delle iniziative contro la violenza sulle donne.
Personaggio eclettico, Isabela “Chavela” Vargas (1919-2012) è stata una vera e propria leggenda della musica “ranchera” messicana. Le sue composizioni romantiche e le sue interpretazioni trasgressive sono state rese celebri negli ultimi anni grazie soprattutto a Pedro Almodovar, che ha scelto le sue canzoni per accompagnare le scene di molti suoi film. Sul palco Letizia Fuochi, accompagnata da Francesco Frank Cusumano alla chitarra e Oretta Giunti alle percussioni e ai cori, attraverso citazioni da interviste, documentari e canzoni ripercorre nei cento anni dalla nascita, la storia di questa donna fascinosa e ribelle tra luce e oscurità.
Prima del concerto alle 20.00 in programma una cena messicana a buffet al costo di 10 euro e alle 21.15 l’inizio dello spettacolo (ingresso 8 euro). Lo spettacolo si svolge col patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con Materiali Sonori e “Fuochi e dintorni”.
>> Ascolta l’intervista a Letizia Fuochi, ospite per News Box <<