News

Edilizia, in fumo 27 mila posti in 10 anni. “Sbloccate le grandi opere” – ASCOLTA

today15/11/2019

Sfondo
share close

TOSCANA – Sono 27mila i posti di lavoro del settore edile persi in dieci anni di crisi economica in Toscana, pari a meno 41% degli addetti. Per le imprese calo del 31%. I dati aggiornati sono stati diffusi oggi nel corso della mobilitazione nazionale lanciata da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.

In Toscana i lavoratori si sono riuniti in tre presidi – a Firenze davanti alla sede della Regione, a Livorno e Arezzo davanti alle prefetture – indossando pettorine arancioni con la scritta con lo slogan dell’iniziativa ‘Rilanciare il settore delle costruzioni per rilanciare il Paese”.

Negli ultimi 10 anni il peggior dato regionale è stato registrato ad Arezzo (-57% degli addetti e delle imprese) mentre i i territorio che hanno retto meglio sono  Firenze e Pistoia (-27%). I lavoratori a partita Iva, spesso involontaria, hanno raggiunto il 48%. I settori del legno, dei laterizi e del cemento hanno visto dimezzare volumi e occupazione.

Peggiorata, sostengono i sindacati, anche la sicurezza sul lavoro: nel 2019 sono 2.200 gli infortuni denunciati in edilizia in 9 mesi, quasi 190 nel mese di settembre.

Per dare ossigeno ad un comparto che da anni è trainante per l’economia regionale ma da ormai troppo tempo vive una fase di contrazione, secondo i sindacati è necessario non solo riattivare gli investimenti sulle opere pubbliche, ma soprattutto sbloccare i “grandi cantieri” che sono fermi o vanno al rallentatore. “Sbloccare le principali opere infrastrutturali in Toscana, tra cui Tirrenica, Alta velocità di Firenze, Darsena Europa, interventi su aeroporti di Firenze e Pisa, varrebbe 6 miliardi di investimenti, 15mila nuovi posti di lavoro in 5 anni” senza contare la grande partita delle strade extraurbane che hanno bisogno di costante e regolare manutenzione, resa più complicata dopo la riforma delle Province.

>>> Ascolta l’intervista a Giulia Bartoli, segretaria Fillea Cgil Toscana

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 15-16 novembre

Venerdì  15 novembre Momo @ Casa del Popolo "Il Progresso" (Via Vittorio Emanuele II 135, Firenze) Alla Casa del Popolo “Il Progresso”, per la rassegna “Is That Folk” in collaborazione con la rivista Lungarno, il cantautore e polistrumentista brasiliano Momo presenta “I Was Told to be Quiet”, nuovo album in cui i suoni del samba e della bossa nova si fondono con l’estetica audace dell’indie contemporaneo. Inizio concerto ore 21:30, […]

today15/11/2019


0%