News

Pd-Italia Viva, in Consiglio si apre la questione della sanità – ASCOLTA

today05/11/2019

Sfondo
share close

TOSCANA – E’ già palpabile la tensione tra Pd e Italia Viva, nel giorno in cui è atteso il debutto formale del nuovo gruppo in Consiglio regionale della Toscana, formato dai consiglieri Titta Meucci e Stefano Scaramelli, cui si aggiunge in giunta regionale l’assessore Stefania Saccardi.

A contribuire alle fibrillazioni, non solo l’aggiunta di un nuovo soggetto nella coalizione di maggioranza, ma anche che ora Italia Viva si trova a controllare due ruoli chiave nella filiera della sanità: l’assessorato alla salute e welfare con Saccardi, e la presidenza della commissione con Scaramelli.

“Una coincidenza” ha commentato lo stesso Scaramelli ieri ai nostri microfoni, parlando di continuità del programma fin qui seguito – in primis la riduzione delle liste di attesa. La questione di un non semplice “riequilibrio” a pochi mesi dal voto però c’è, e non sfugge al capogruppo regionale del Pd Leonardo Marras: “C’è la necessità di una maggiore collegialità e di un confronto sistematico, e rivendicare come Pd l’iniziativa politica in sanità che no può andare a rimorchio di altri” ha detto stamani a Novaradio. Senza arrivare a parlare di dimissioni dalla presidenza della commissione per Scaramelli, va in pressing su Italia Viva alcune questioni di merito irrisolte: dalla legge sul trasporto sanitario, al miglioramento dell’efficienza dei pronto soccorso.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Leonardo Marras

Intanto vanno avanti le consultazioni in vista delle elezioni regionali, ma neppure l’incontro della commissione con il governatore Enrico Rossi, il sindaco Dario Nardella e il presidente Anci Matteo Biffoni ha sciolto il nodo del candidato governatore: secondo le cronache il nome di Eugenio Giani incontrerebbe il favore di Nardela e Biffoni9, ma non di Rossi, che assieme alla componente orlandiana vorrebbe una candidata donna. “Il raconto di un Pd spaccato non corrisponde alla realtà” spiega Marras, che della commissione fa parte: “C’è una discussione aperta, cosa che no avviene altrove, dove i candidati vengono scelti a tavolino dai leader nazionali. Noi ci siamo dai dei tempi, e come concordato a metà dicembre definiremo coalizione, programma e candidato”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Morta al rave, si segue la pista della droga

LIVORNO - La procura di Livorno ha aperto un fascicolo contro ignoti, per morte in conseguenza di altro reato e per spaccio di stupefacenti, per la morte di Moira Piermarini, la 30/enne parrucchiera di Vecchiano (PI) d cui è stato trovato il cadavere ieri dentro un'auto nell'area della ex fabbrica Trw dove per tre giorni si era svolto un rave party non autorizzato cui hanno partecipano centinaia di persone. In […]

today05/11/2019


0%