Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
FIRENZE – Pitture, sculture, opere grafiche e installazioni realizzate con una grande varietà di linguaggi e materiali per mettere a confronto artisti italiani e cinesi. Si inaugura oggi alle 17.30 all’Accademia dei Georgofili ‘Intreccio di radici’ la mostra che raccoglie le opere ispirate alla natura di otto artisti, cinesi e italiani, ideata e organizzata da Qiu Yi, presidente della AA – Associazione Arci di arte e cultura contemporanea Cina e Italia.
Fino al 15 novembre in esposizione le opere di Shen Hongbiao, Berlinghiero Buonarroti, Tan Xun, Antonio Di Tommaso, Luca Matti, Zhang Zhaohong, Vincenzo Missanelli e lo stesso Qiu Yi, che ha ricevuto di recente il titolo di Accademico corrispondente dall’Accademia delle arti del disegno di Firenze.
La mostra, curata da Vittorio Santoianni, vuole essere in primo luogo un omaggio all’Accademia dei Georgofili, fondata nel 1753, e alla sua secolare attività in favore del progresso e del perfezionamento delle scienze agrarie. Le “radici” del titolo sottintendono la presenza della terra, non solo come base dell’agricoltura, ma anche come Terra madre, riferita quindi all’intero pianeta, sempre più in pericolo per le aggressioni che le vengono dall’uomo. Estendendo il significato, l’altro terreno metaforico al quale si allude è quello della cultura. Il primo termine del titolo, l”intreccio’, rappresenta l’incrocio delle culture degli artisti italiani e cinesi, dal quale derivano il confronto e lo scambio.
Scritto da: Redazione Novaradio
accademia dei georgofili arte Associazione di arte e cultura contemporanea Cina e Italia cina cultura eventi intreccio di radici Italia mostra
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto