TOSCANA – Tasso di crescita regionale del Pil toscano allo 0% per il 2019, contro il +0.9% del 2018: lo prevede la revisione delle stime econometriche Prometeia contenuta nel terzo Focus Ires sull’economia toscana 2019, presentato oggi a Firenze dalla Cgil Toscana. Nel 2020 e 2021, secondo l’istituto, la crescita dell’economia regionale dovrebbe assestarsi rispettivamente su valori di +0,4% e +0,6%.
“Il rafforzamento dell’export netto – sostiene Ires – in base all’influsso positivo della domanda estera sull’economia toscana, non basta a controbilanciare l’incerto e lento andamento che farebbero registrare i consumi delle famiglie (+0,5% come nel 2018) e gli investimenti fissi lordi (da +4,3% a +0,5%) insieme all’apporto negativo della variazione delle scorte”.
Ascolta Gianfranco Francese, Ires Cgil
Nota positiva è rappresenta dai dati sull’occupazione: ripetto ad un anno fa, infatti, in Toscana sono stati creati 11 mila posti di lavoro a tempo indeterminato in più, e il tasso di disoccupazione rimane contenuto al 7,7% di amedi. Esistono però notevoli differenziazioni territoriali: se l’area della Toscana centrale e in particolare Firenze mostra le performances migliori, aree storiche di crisi come quella di massa carrara, invece, vedono salire la disoccupazione fino al 10%.