FIRENZE – Si inaugura oggi con Mary Said What She Said una speciale coproduzione con il Théâtre de la Ville di Parigi, la stagione del Teatro della Pergola.
Fino a domenica 13 ottobre Isabelle Huppert interpreta Maria Stuarda diretta da Robert Wilson nel monologo di Darryl Pinckney con le musiche originali di Ludovico Einaudi.
La vita e i tormenti, tra gloria, prigione e omicidi, della regina scozzese rappresentano il terzo incontro artistico tra Huppert e Wilson dopo Orlando di Virginia Woolf, e Quartett di Heiner Müller. In Mary Said What She Said Isabelle Huppert è sola in scena ed è guidata da Wilson in un vortice di immagini inebrianti che restituiscono una regina che ha combattuto per controllare il suo destino e che il giorno prima della sua esecuzione combatte ancora: lotta cercando la giustizia Divina. L’opera è ambientata nel 1587; l’azione si svolge nel castello di Fotheringhay, nel nord dell’Inghilterra, alla vigilia dell’esecuzione e il testo ripercorre la sua storia burrascosa.
Lo spettacolo è frutto di un’innovativa strategia di relazione e partnership tra la Pergola e il Théâtre de la Ville, che sarà al centro di un incontro pubblico tra le istituzioni italiane e francesi oggi alle 15:30, in Palazzo Vecchio.