FIRENZE – Sedici film in concorso, selezionati tra più 350 corti provenienti da tutto il mondo. Sono i cortometraggi finalisti della sesta edizione del ‘Florence short film festival’, in programma oggi e domani allo Spazio Alfieri di Firenze.
“Si tratta di numeri – spiegano gli organizzatori Lorenzo Borghini e Dario Bracaloni – che confermano il successo di una manifestazione che, nata come ribalta per giovani registi in cerca di un’opportunità, e cresciuta fino a diventare un evento di richiamo internazionale”. Al centro dei film in concorso quest’anno, divisi come semre nelle sezioni animazione e fiction, molti temi legati all’attualità.
>> Ascolta l’intervista a Dario Bracaloni, ospite per News Box <<
A valutare le opere professionisti e accademici, una giuria composta da: Luigi Nepi, docente di Critica Cinematografica all’Università degli Studi di Firenze; Stefano Socci , docente di Storia del Cinema presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze; Dott.ssa Donatella Pascucci del Mibac – Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Gianna Giachetti, attrice al lavoro con Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Eduardo de Filippo e Franco Zeffirelli. E poi Simone Bartalesi direttore artistico di OFF Cinema, mentre il presidente di giuria è il regista Antonio Frazzi.