FIRENZE – Torna ‘Scripta Festival. L’arte a parole’, la rassegna dedicata all’editoria d’arte contemporanea, in programma da domani al 6 ottobre alla Libreria Brac e al Museo Marini.
In cartellone dieci presentazioni di libri con gli autori e i curatori, confronti sulla critica d’arte contemporanea, una mostra e due serate di performance. L’edizione di quest’anno ha come sottotitolo ‘Cuore di tenebra’, richiamando con il capolavoro di Joseph Conrad le contraddizioni e le responsabilità del mondo europeo, delle politiche postcoloniali, della cosiddetta civilizzazione.
Ad aprire il festival l’inaugurazione alla Libreria Brac della mostra site specific di Francesco Lauretta, artista ospite di questa edizione, che esporrà opere inedite; altri lavori saranno ospitati per tutta la durata del festival al Museo Marino Marini.
Verranno inoltre presentati alcuni libri d’artista: Marco Mazzoni, il 4 ottobre, illustrerà il suo One look is worth ten thousand words, diario fotografico di un soggiorno a New York. Tra le altre pubblicazioni protagoniste ‘Duchamp. La scienza dell’arte’ di Marco Senaldi, ‘America 1970’ di Mario Schifano, ‘Nudo con filo spinato’ di Petr Pavlenskij.