FIRENZE – L’idea di un asse Firenze-Bologna per le Olimpiadi 2032 è “buona, incoraggio il sindaco Nardella a portarla avanti. Però vedo questa alleanza, più che tra Firenze e Bologna, tra la Toscana e l’Emilia Romagna perché ritengo che tanti sport d’acqua dovrebbero essere fatti nella nostra incomparabile costa”.
Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani in riferimento all’idea lanciata dal sindaco di Firenze Dario Nardella di ospitare le Olimpiadi 2032 tra Firenze e Bologna. “Le gare d’acqua – ha continuato Giani – facciamole sulla costa toscana, pensiamo ad una gara veliera a Punta Ala, al nuoto a lunga distanza all’Argentario”.
A stretto giro la risposta del sindaco di Firenze: “Sono d’accordo con la posizione di Giani perché è evidente che Firenze e Bologna devono rappresentare un asse intorno al quale poi si devono costruire dei sistemi regionali”. “Le nuove regole del Cio prevedono proprio la candidatura di sistemi territoriali, non di una singola città” ha precisato: “Firenze e Bologna insieme possono essere il terzo grande polo italiano che si frappone tra la capitale economica Milano e la capitale politica Roma”.