SESTO FIORENTINO (FI) – Si intitola ‘Pesca l’arte e mettila da parte’ la mostra-lotteria organizzata a Sesto Fiorentino da La soffitta spazio delle arti, la storica galleria d’arte del circolo Arci Unione Operaia di Colonnata, attiva dal 1963.
Per una settimana, a partire dal 22 settembre, saranno messe in mostra 100 opere d’arte, tra sculture, pitture, disegni e litografie, provenienti dall’ampio archivio della galleria a cui sarà assegnato un numero della lotteria. I biglietti saranno venduti al prezzo simbolico di 50 euro e il 29 settembre si terrà la pesca dei numeri, il ricavato servirà a sostenere le attività della galleria.
“Con questa iniziativa – spiega in una nota Francesco Mariani, responsabile della Soffitta Spazio delle Arti e presidente del circolo – vogliamo dare un sostegno economico alla galleria, che non ha poche spese, per la cura di molte rassegne. In mostra abbiamo artisti di altissimo profilo, soprattutto legati al territorio sestese e toscano, come Renato Guttuso, Piero Tredici, Piero Nincheri, Giuliano Pini, Fernando Farulli “.
Tra i pezzi pregiati della mostra e della lotteria due raccolte uniche: una collezione di 10 incisioni degli anni Settanta, stampate dalla Soffitta, e realizzate da altrettanti grandi personaggi tra cui Guttuso, e una cartella di 5 incisioni, degli anni Sessanta, di Giuliano Pini.