FIRENZE – Tre giorni di lezioni e incontri pubblici (lectio), laboratori e workshop (ludus), performance e spettacoli dal vivo (visio) per indagare come i linguaggi dell’arte si muovono tra concetti contrastanti come pubblico e privato, presenza ed estraneità, segreto e rivelazione. Torna da stasera al 7 settembre nello spazio monumentale del Tepidario del Roster, al Giardino dell’Orticoltura, Fosca in Tepidario_lectio | ludus | visio, il festival ad ingresso gratuito dedicato alle arti contemporanee.
Ad inaugurare alle 21 la 5/a edizione, intitolata “Trasparenza”, l’installazione “Visita Guidata”; un’esposizione di quadri, in dinamica creata dagli artisti Giovanni De Gara e Luca Camilletti con disegno luci di Marco Santambrogio. A partire dall’esposizione di varie tele gli artisti mettono in scena un dispositivo che da statico diventa dinamico grazie al commento di uno storico dell’arte durante la visita guidata.
La mattina di venerdì 6 settembre, lo spazio del tepidario ospiterà due seminari rivolti a giovani e adolescenti: Cyber bullismo e utilizzo responsabile della rete condotto dalla Dott.sa Isabella Bruni, e Le arti della scena condotto da Artisceniche. La giornata riprenderà alle 19 con la lectio Panorama delle Frequenze dell’artista francese Emmanuel Holterbach, sound artist e compositore di musica concreta. Alle ore 21 avrà luogo la performance Ricercar nell’ombra (vuoto-energia-rilievo) eseguita dal vivo da Blutwurst ensemble e il compositore Emmanuel Holterbach.
Il festival si conclude sabato 7 settembre alle ore 21.30 con la performance di NicoNote cantante, autrice e performer che darà vita a Live Onair Alone live set per voce, dischi e laptop con materiali originali tratti dalle sue produzioni e dai suoi album.
>> Ascolta l’intervista a Maura Pieri di Fosca, ospite per News Box <<