FIRENZE – Affermati artisti della scena jazz accanto a giovani talenti: non cambia la formula del “Settembre in piazza della passera”, tradizionale appuntamento dell’Oltrano fiorentino organizzato da Stefano Di Puccio con la direzione artistica di Alessandro Di Puccio e ormai arrivata alla sua 18/a edizione.
Una quattro giorni, dal 10 al 13 settembre, come sempre ad ingresso gratuito, dedicata quest’anno al batterista Art Blakey nel centenario dalla nascita, cui sarà dedicato il progetto “The big beat” a cura di Alessando Di Puccio con 2 concerti di un ensemble composto da 15 elementi.
Serata di apertura con un concerto omaggio ai Jazz Messengers che vedrà esibirsi Emanuele Cisi, uno dei sax più apprezzati del panorama internazionale, poi tra gli altri nomi Luisella Sordini con Mondo Candido in “Storie brevi”, il trio Morbosita, Barbara Casini con lo Steen Rasmussen quintett.
Novità dell’edizione 2019 è l’allargamento del festival ad una seconda location, denominata la piazzetta dello Sprone, che nel pomeriggio ospiterà gli incontri su Blakey a cura del critico Vincenzo Martorella e serata le esibizioni dei gruppi emergenti.
>> Ascolta l’intervista ad Alessandro Di Puccio, ospite per News Box <<