PONTASSIEVE (FI) – Dal 6 al 9 settembre al via la nuova edizione di Cookstock, il festival enogastronomico organizzato dall’Associazione Cavolo a Merenda in collaborazione con il Comune di Pontassieve e l’azienda Ruffino.
In programma tra il centro storico di Pontassieve e San Francesco di Pelago la manifestazione ospiterà in piazza Vittorio Emanuele II gli artigiani del gusto, con i colori e i sapori dei foodtruck, mentre Piazza Boetani ci sarà la grande griglia e il girarrosto dell’azienda Gerini insieme alla birra Ichnusa. In piazza XIV Martiri, si potrà gustare la cucina di montagna con i tortelli di San Godenzo, la farina di castagne, la cacciagione. A San Francesco spazio ai ricordi con lo stand di Cavolo a Merenda che ospita la musica della Mecca e riproporrà le storiche birre dello Uimpi bar, cult della Pontassieve anni ottanta.
Il ponte Mediceo torna ad ospitare i cooking show condotti dal direttore artistico Leonardo Romanelli. Alla conoscenza e scoperta del vino, delle “bollicine” e delle prelibatezze sarà invece dedicata la Sala delle Colonne del comune che si trasforma nei tre giorni di Cookstock nella sala degustazioni (prenotazioni online sul sito cookstock.it). Il cocktail bar delle Muratine sarà invece uno dei punti centrali delle serate con concerti e dj set dalle 21 fino a tarda sera.
Tra gli chef che accompagneranno il pubblico nelle degustazioni tra prodotti gastronomici locali e vini della Val di Sieve: Simone Bartolini, Vetulio Biondi, Christian Borchi, Stefano Frassineti, Andrea Magnelli, Andrea Perini, Enrico Romualdi, Edoardo Tilli e Gaetano Trovato.
Quest’anno anche tanta musica, con la direzione di Franco Baggiani, tra i concerti quello inaugurale sotto il Ponte Mediceo venerdì 6 alle ore 18,30 con il Dixieland di New Orleans con Franco Baggiani e Ghebus. Spazio alle attività per i più piccoli grazie alla collaborazione con Circo Tascabile, alla letteratura e alla sostenibilità ambientale grazie alle escursioni in partnership con Legambiente.
Tutti gli spettacoli, e i concerti in programma sono a ingresso libero.
>> Ascolta l’intervista a Stefano Frassineti, tra gli organizzatori della rassegna <<