FIRENZE – Cinque giorni dedicati al jazz contemporaneo, in dieci luoghi simbolo dell’Oltrarno. Torna il Firenze Jazz Festival, organizzato da Centro spettacolo network in programma dall’11 al 15 settembre con artisti nazionali e internazionali tra astri nascenti e stelle del jazz, per 40 concerti.
L’edizione 2019, sotto la direzione artistica di Enrico Romero e non più di Furio di Castri, che mesi fa ha abbandonato il progetto fiorentino, si caratterizza per il legame tra tradizione e sperimentazione sonora e per le molte collaborazioni con realtà cittadine e non. Tra queste Edinburgh jazz & Blues festival, Jazz:Re:Found, Musicus Concetus, Music Pool, Settembre in piazza della Passera.
“Abbiamo cercato – ha affermato Romero – di mantenere un programma il più vario possibile sia per le tendenze del nuovo jazz nazionale e internazionale sia per i musicisti dai più affermati e alle nuove promesse che già si stanno facendo strada sulla scena musicale”. >> Ascolta >>
Il palco principale della rassegna sarà in piazza del Carmine, dove si esibiranno sette diversi gruppi con ospiti internazionali. Qui, ad aprire la rassegna saranno i Kinkajous, che arrivano presentare dal vivo il loro album d’esordio Hidden Lines, dove lo spiritual jazz si fonde con l’elettronica in uno stimolante mix musicale dalle sonorità fluide e spaziali (in collaborazione con Jazz:Re:Found). Dagli Stati Uniti è atteso uno dei migliori chitarristi in circolazione, il texano Mark Lettieri, da oltre dieci anni componente degli Snarky Puppy, uno dei gruppi di maggior successo del panorama jazz internazionale (12/9 – Carmine). In virtù del gemellaggio nato con ‘Edinburgh jazz & Blues festival’ saranno ospiti l’11 settembre in piazza del Carmine anche due band dalla Scozia: gli Strata e gli Aku!.
Tra le location più spettacolari del festival la zattera sul Fiume Arno, che ospiterà la tromba di Fabio Morgera (11/09), il contrabbasso di Jesper Bodilsen (12/09), il sax baritono di Dario Cecchini (13/09) e il clarinetto di Nico Gori (14/09).
Tra i numerosi ospiti anche Marc Ribot (14/9 – Piazza della Passera), Moses Boyd (13/09 – Carmine), C’mon Tigre (15/9 – Maniafttura Tabacchi) e ancora PierFunk, Pisti, Roberto Gatto, Robin Eubanks, Emanuele Cisi, Paolo Angeli, Franco Santarnecchi e molti altri ancora.