FIRENZE – Torna dal 29 agosto al 1 settembre Copula Mundi, la rassegna di musica, sport, arte e workshop organizzata da Icchè ci vah ci vole in collaborazione con diverse realtà cittadine quest’anno alla Q1 Arena, nuovo spazio all’interno del parco delle Cascine, prodotto da Lattex Plus e progettato da ND Creative Studio.
“Copula Mundi – scrivono gli organizzatori – nasce dalla necessità di creare uno spazio per l’espressione di tutte le realtà giovanili emergenti, nel tentativo di proporre un modo alternativo di vivere la cultura e la città. Attraverso il coordinamento di artisti, performer e attività interattive, il festival è un evento all’insegna della partecipazione sociale, fortemente legato al territorio”.
Ad aprire la rassegna un evento d’eccezione: il reading/spettacolo ‘Libertini Invisibili’ di Lodo Guenzi e Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale) presentato per la prima volta in Toscana. Per il secondo anno saranno presenti i Mondiali Antirazzisti curati da Uisp, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, che si concluderanno con il talk ‘Sport e differenze’ assieme a Don Massimo Biancalani. Già dal giovedì invece tornei liberi di calcio, pallavolo, ping pong, bocce e calcio balilla.
Sul main stage saliranno ospiti internazionali come Radikal Guru, Dollkraut e Surrealistas, oltre a nomi della scena italiana quali FunkRimini, Numa Crew, Disperato Circo Musicale, Was-a-Be, Neve e molti altri;.
Sabato e domenica spazio al laboratorio per adulti e bambini di costruzione di giochi in legno tenuto da Fantulin, il laboratorio ambientale sull’agricoltura circolare di RE-LOV, il laboratorio di auto-costruzione ombreggianti in bambù gestito dallo staff di Copula Mundi. Nell’area chill out invece esposizioni, installazioni artistiche, talk, punto mobilità alternativa responsabile, curati giorno per giorno da Three Faces, Anelli Mancanti, Cooperativa Cat.