FIRENZE – I grandi film internazionali in versione originale sono protagonisti della nuova stagione del cinema Odeon di Firenze, al via mercoledì 28 agosto.
Ventitré i titoli in programma per i primi due mesi di attività della storica sala di Piazza Strozzi, divisi nelle quattro sezioni: grandi film internazionali, documentari sul presente, documentari e film sulle arti e la musica, classici restaurati, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano.
Ad aprire le danze Il re leone (28/8 – 4/9), la versione live action del grande classico Disney, a seguire Edison: l’uomo che illuminò il mondo (5-8/9) con Benedict Cumberbatch e Michael Shannon, deicato rivalità tra i due inventori Thomas Edison e Nikola Tesla. Il 19 settembre arriva C’era una volta a… hollywood (18/9 – 6/10), il nuovo film di Quentin Tarantino, presentato in concorso al Festival di Cannes; a ruota Joker (10-14/10) interpretato da Joaquin Phoenix (nel cast anche Robert De Niro), in concorso alla Mostra di Venezia.
Tra i documentari Psicomagia (8-9/10 e 17-20/10), il nuovo film di Alejandro Jodorowsky, il racconto più completo sul suo lavoro terapeutico e un omaggio ad Andrea Camilleri proponendo il film che Roberto Andò ha realizzato su Conversazione su tiresia (5-8/9), lo spettacolo-testamento del grande scrittore siciliano andato in scena nell’estate del 2018 al Teatro Greco di Siracusa. T
ra i classici restaurati infine il 4 settembre in proiezione a 50 anni esatti dalla sua uscita nelle sale americane Easy rider, il road-movie cult diretto da Dennis Hopper con Peter Fonda (appena scomparso) e Jack Nicholson.