FIRENZE – “Passando a due giornali uno spin con una triplice richiesta di abiura ai cinquestelle” il presidente dem ha tentato di far deragliare la trattativa Pd-M5S. È l’accusa rivolta a Paolo Gentiloni da Matteo Renzi durante una lezione a porte chiuse ieri agli allievi della sua scuola di politica in Garfagnana, pubblicato in forma audio online oggi sulle due testate citate dal senatore, Repubblica e Huffington Post.
Nella registrazione, avvenuta durante la sessione pomeridiana e prima della dichiarazione di Luigi Di Maio al Quirinale, Renzi afferma: “Il modo con il quale lo spin è stato passato è un modo finalizzato a far saltare tutto. E qui è una bellissima lezione di politica applicata: Gentiloni oggi era al Colle, ma non ha aperto bocca, non ha detto nella sede ufficiale quello che pensava o secondo lui andava fatto, ma lo ha detto tramite i giornali. A quel punto la parte del M5S che vuol far saltare la trattativa, guidata da Di Battista e Paragone, ha detto ‘Zingaretti è Giuda’. E in questo rilancio ovviamente il messaggio è ‘noi andremo alle 5 a Mattarella a dire mai con il Pd'”.
“Io sto facendo la cronaca come fossi un passante”, afferma il senatore di fronte agli allievi. Poi aggiunge: “Come uno spin fa saltare tutto, non è detto che il Pd arrivi tutto insieme alle elezioni”.