LIVORNO – Torna dal 27 al 29 settembre “Il Senso del Ridicolo”, il festival diretto da Stefano Bartezzaghi dedicato all’umorismo, la comicità e la satira.
In programma eventi, incontri e spettacoli, con ospiti scrittori, filosofi, attori e giornalisti per interrogarsi sul senso del riso e la funzione dell’umorismo. Tra gli appuntamenti la lectio magistralis di Massimo Recalcati, che inaugurerà la rassegna il 27 alle 17.30, ospite d’onore sabato 28 Silvio Orlando, che si racconterà dal palco del Teatro Goldoni. In programma anche una serata di ‘storielle-telling’ di Ascanio Celestini (il 29), una serata con Eva Giovannini e Bodo Rondelli dal titolo ‘Maledetti livornesi’ (il 28) e un ‘Bruno brunch’ con Bruno Gambarotta e Stefano Bartezzaghi (il 29).
Tra gli ospiti anche Maria Cassi, Chiara Alessi, Stefano Andreoli, Maria Cassi, Eva Giovannini, Anna Bonaiuto, Nadia Terranova e Pilar Fogliati. In cartellone una rassegna dedicata a Woody Allen con la proiezione di tre film che testimoniano le stagioni della sua carriera.
Il direttore del festival Bartezzaghi ha detto che è “una manifestazione in cui abbiamo l’ambizione, ormai da tanto tempo, di portare umorismo a Livorno, anche se i livornesi non ne hanno certo bisogno”. Ascolta >>
Per Simone Lenzi, assessore livornese alla Cultura, “ci saranno interventi tutti di altissimo livello e sarà un’occasione per Livorno di guardare a qualcosa della sua anima che ha un’attitudine per l’umorismo e il ridicolo”. Ascolta >>