Accordo siglato a Firenze da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Firenze per l’assunzione di 200 riders all’interno di Runner Pizza, società fiorentina di food delivery. Con questa intesa, presentata a Palazzo Vecchio, i riders diventano dipendenti subordinati, con tutte le tutele conseguenti.
Dopo un lungo confronto Runner Pizza ha accettato di applicare ai lavoratori il Contratto nazionale trasporti e logistico: ai riders sarà riconosciuta anche l’anzianità lavorativa svolta come co.co.co e co.co.pro. e saranno pagati in base al contratto nazionale e non alle consegne. Avranno inoltre riconosciute le ferie, la malattia, gli infortuni.
“Questo accordo è uno spartiacque – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella – Ora non ci sono più alibi per nessuno, a cominciare dal ministro del Lavoro, a cui chiediamo di applicare il modello Firenze”.
“L’auspicio è che questo accordo sia esteso anche ad altri operatori del food delivery a Firenze – ha detto stamani ai microfoni di Novaradio Andrea Gambacciani della Filt – CGIL. ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANDREA GAMBACCIANI