FIRENZE – Un film per dare voce alle persone che abitano nelle più grande “prigione a cielo aperto del mondo”. È ‘Gaza’ il documentario dei registi irlandesi Garry Keane e Andrew McConnell in proiezione in anteprima stasera (ore 22.00) nell’arena Apriti Cinema del Piazzale degli Uffizi, alla presenza dei registi.
Il documentario, che ha debuttato in concorso al Sundance Film Festival, è un racconto composto da interviste con persone che vivono sulla striscia di terra che corre per 25 miglia lungo il Mar Mediterraneo ed è larga solo sette. McConnell è un fotografo pluripremiato, con diversi World Press Photo alle spalle, che si è recato per la prima volta a Gaza nel 2011 per fotografare i surfisti. Nel 2012 ha incontrato il regista Garry Keane per un altro progetto e da lì è nata l’Italia di collaborare.
La proiezione avviene nerassegna ‘Global Connections’, presentata nell’ambito del festival ‘Middle East Now’ propone quattro serate ognuna dedicata a un paese o a un contesto del Medioriente.