TOSCANA – Sono 34 i Comuni che riceveranno dalla Regione Toscana, entro la prossima settimana, il kit della campagna #spiaggepulite per la ‘Toscana plastic-free’, presentata oggi a Firenze: pannelli e locandine per stabilimenti balneari (1.405) e spiagge libere (63), ma anche cartoline, adesivi, una pagina web e cover per personalizzare i propri profili social.
Semplice il logo: un bicchiere e delle poste di plastica assieme a dei mozziconi incorniciati dal cerchio rosso barrato simbolo classico del divieto.
Obiettivo è informare e sensibilizzare turisti e residenti sulla nuova legge regionale approvata il 25 giugno scorso che bandisce stoviglie e oggetti di plastica monouso in spiaggia e negli stabilimenti. come ha spiegato l’assessore regionale Vittorio Bugli. >>> Ascolta
I divieti riguardano tutti gli eventi (sagre comprese) organizzate on il sostegno della regione o di altri enti pubblici, per estendersi anche alla mense universitarie e ospedaliere. Si parte intanto già da quest’estate dalla costa, grazie alla positiva collaborazione degli stabilimenti balneari e dei Comuni costieri della toscana, come spiega per Anci Toscana il sindaco di Castiglione della Pescaia, Giancarlo Farnetani. >>> Ascolta
Rischia chi somministrerà cibi e bevande con prodotti in plastica monouso, con multe da 1.032 a 3.098 euro. La campagna ricorda anche che è reato abbandonare i rifiuti in spiaggia o in mare, chiaramente; le sanzioni vanno, in questo caso da 30 a 150 euro per oggetti di piccole dimensioni, e da 300 a 3000 per quelli più grandi. I Comuni sono al lavoro anche contro i mozziconi di sigaretta: c’è chi ha scelto il divieto assoluto di fumo e valuta l’installazione di contenitori ermetici in spiaggia, e già ora gettare mozziconi a terra o in acqua è un gesto passibile di una multa da 60 a 300 euro.