FIRENZE – Tasse più alte per chi si iscriverà all’Università di Firenze? Sono gli Studenti di Sinistra a lanciare l’allarme dopo che nell’ultimo consiglio di amministrazione l’ateneo ha annunciato di voler istituire una commissione istruttoria proprio per rivedere il sistema di contribuzione studentesca.
“Firenze, che risulta uno degli atenei con tassazione tra i più bassi d’Italia, ha intenzione di recuperare almeno 5 o 6 milioni di euro all’anno” sostiene Matteo Cini, rappresentante in Cda per Studenti di Sinistra a Repubblica Firenze.
Già nel giugno 2017 l’Università di Firenze aveva rivisto il sistema di tassazione ma mantenendo un sistema di ben 72 fasce per garantire maggiore equità. Pur riconoscendo la necessità di nuovi fondi – spiegano SdS – la strada da seguire non è decidere di scaricare le difficoltà sugli studenti, ma che l’ateneo si faccia portatore di rivendicazioni forti nei confronti del Miur per mettere in luce la situazione di difficoltà”. Che per Firenze significa un calo del 14% degli iscritti e del 20% di docenti e ricercatori in 10 anni.