FIRENZE – 1° gennaio 2015: è la data ipotetica per la messa in esercizio della futura linea T2.2, il prolungamento dell’attuale linea “Vespucci” della tramvia fiorentina dall’aeroporto di Peretola verso sesto Fiorentino.
Dieci o dodici fermate, una lunghezza complessiva di 5,5/6,5 km 160 milioni di investimento complessivo per una capacità di trasporto prevista di tra i 3,2 e i 4,3 milioni di passeggeri all’anno. La “forbice ” è legata a quale dei due progetti presentati
Il percorso più breve – meno costoso ma anche con minor capacità di trasporto parte dall’aeroporto e costeggia la caserma ufficiali dei carabinieri e il polo universuitario di Sesto, per poi dirigersi verso il centro cittadino percorrendo via Pasolini; il secondo tracciato – più lungo e con più fermate, ma che h anche maggio prospettive di capavità di trasporto – attraversa internamente il polo universitario.
Sui due tracciati, ha detto ieri il sindaco di Firenze Dario Nardella, presentando i progetti con il sindaco di Sesto Lorenzo Falchi e l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli “prenderemo una decisione d’accordo col Comune di Sesto Fiorentino”. “Sui tempi – ha osservato Falchi – stiamo per approvare lo studio di fattibilità, andremo poi avanti con la progettazione definitiva ed esecutiva. Il crono-programma prevede l’entrata in funzione nel 2025”.