News

Trenta casi di artite settica, sequestrato uno studio medico

today02/07/2019

Sfondo
share close

MASSA – Contagiati da un batterio dopo essersi sottoposti a infiltrazioni con gas medicale alle articolazioni in uno studio medico di Massa (Massa Carrara): è quanto successo ad alcuni pazienti ad una trentina di persone.

La vicenda, raccontata oggi sulle pagine del Tirreno, è al centro di un’indagine dei dei carabinieri:  l’ambulatorio è stato posto sotto sequestro su disposizione della procura.

Comuni i sintomi – febbre costante e infiammazioni – per i pazienti che si sono presentati al pronto soccorso: per 10 di loro è stato necessario anche il ricovero. Medesima anche la diagnosi: infezione in corso per artrite settica, un’infiammazione dell’articolazione causata da un batterio.

La procura ha aperto un fascicolo per ricostruire quanto accaduto nell’ambulatorio e verificare se il problema sia dipeso da procedure errate o da una partita di prodotto fallata. Tra le ipotesi al vaglio anche quella che sia stato utilizzato un gas medicinale non autorizzato dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco.

Scritto da: Redazione Novaradio


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze